Psicoterapia

Riflessioni sull'etica professionale, il codice deontologico e gli obblighi della professione

Etica contestuale: geopolitica come realtà e “svelamento” come dis-illusione etica

 

 

Le mie riflessioni poggiano su due fondamenti che consentono una “convergenza logico- empirica” interdisciplinare secondo la lezione del prof. Gottfried Fischer dell’Università di Colonia:

§ il modello della Psychotherapie-Wissenschaft (PTW: Scienze Psicoterapeutiche – SPT),

§ il paradigma dello Sviluppo Umano Integrale.

I valori etici sono orientabili e possibilmente perseguibili anch’essi secondo un’epistemologia duale (forma-materia) e un modello scientifico-matematico rigoroso: ergo per conseguire, scegliere ed agire di conseguenza, un valore etico maggiore, esso dev’essere elemento di un insieme di valori a lui simili, parte di una classe di valori che condividono la stessa essenza. Questa essenza – secondo Gödel – non potrà essere a sua volta, per coerenza, che un insieme che li contiene tutti senza contenere sé stessa e sola partecipa dell'essere in quanto essere, solo l’essenza è vera, bella e buona per l’uomo soggetto-conoscente-etico in modo incontrovertibile – come insegna Severino – non tutti gli elementi invece che ne compongono realisticamente ed induttivamente questo insieme degli esistenti.

Nel contesto geopolitico odierno risulta imprescindibile ragionare (non razionalizzare) di fronte ai limiti naturali-reali che la geopolitica complessa (ecologia inclusa) ci pone, nel senso di una geopolitica integrale – che comprenda anche la dimensione psicologica e religiosa – quale materia, la cui forma la nostra mente etica è in grado di cogliere.

La materia specifica è costituita di crisi economica, climatica, migratoria, terroristica, sanitaria e bellica, senza dimenticare le dimensioni psichica (sintomi e disturbi del più vario genere così come “scariche”, proiezioni e passaggi all’atto) e religiosa che pervade le dicotomie poveri-ricchi, sani-malati, adeguati-violenti e la lettura stessa della realtà con evitamenti, negazioni e assetti paranoici.

Questa forma non può che costituire lo sfondo etico pure delle nostre psicoterapie in quanto può aiutare le menti a pensare la realtà fino in fondo, ciascuno nella misura a lui più conveniente. D’altro canto, è pure indubbio che sia proprio anche questo contesto storico a generare tante ansie, depressioni e ad alimentare disturbi di personalità della più varia natura.

Bibliografia
Gianinazzi Nicola, Scienza psicoterapeutica (SPT) – Un approccio alla vita umana, Lugano

2016.
id., 
Fondamenti, Lugano 2019.
Basti Gianfranco, 
Filosofia dell’uomo, Bologna 2003.

id., Persona, Intersoggettività, Realtà. I Tre Pilastri della Relazione di Cura. In: Atti del Convegno "Psicoterapia e Counseling: Comunanze e differenze", pp. 59-107 (in PDF pp. 1- 41), Roma 2013.

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Fischer Gottfried, u.a., Logik der Psychotherapie – Philosophische Grundlagen der Psychotherapie-wissenschaft, Kröning 2008.

Zhok Andrea, Identità della persona e senso dell’esistenza, Milano 2018



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