Introduzione ai fondamenti psico-sociologici della psicoterapia – Il sogno: a cavallo tra individuo e gruppo

All’interno della psicoterapia psicoanalitica e perciò anche nella psicoterapia ri-generativa il sogno ha una collocazione centrale: la via regia per l’inconscio. Nella cultura psicoanalitica il sogno è visto come un “oggetto” che si tratta soprattutto nella relazione analitica duale. Tuttavia esso può essere un oggetto collettivo, utilizzato nel contesto di un lavoro di gruppo, sia esso più o meno psicoterapeutico in senso stretto.

Evidentemente nelle varie correnti di psicoterapia svolte in gruppo, l’elaborazione dei sogni rimane uno strumento importante per prendersi cura della relazione con sé e con gli altri. Il sogno è si un fenomeno individuale, ma può essere condiviso affinché anche altri ci possano entrare e possano sentirsi da esso interpellati e coinvolti. Il sogno può così diventare “sociale”.

Il racconto, le associazioni e le interpretazioni collettive dei sogni possono così contribuire alla costruzione delle mitologie e dei rituali di gruppo, che permettono di articolare il privato ed il pubblico, il pregenitale ed il genitale, la mentalità individuale e di gruppo con la cultura di gruppo.

Il corso affronterà diversi approcci nell’impiego del sogno considerato come costrutto sulla frontiera tra individuo e gruppo.

 

Biografia:

Anzieu D. (2019), Il gruppo e l’inconscio, Milano, Raffaello Cortina

Bion W, (1971), Esperienze nei gruppi, Roma, Armando Editori

Freud S. (1899), L’interpretazione dei sogni, In Opere, Torino, Boringhieri

Lawrence G. (2010), Social dreaming. La funzione sociale del sogno, Roma, Borla.

Marcoli F. (1997), Il pensiero affettivo, Red

Marcoli F. Tra gruppo e sogno. Testo sul sito IRG. 

Marcoli F. Branca S. (2014), Tre storie. Pregenitalità e cultura, Bergamo, Sestante Edizioni

Settori

Psicoterapia

Docente

Marco
Noi
Psicologo, psicoterapeuta ASP

Luogo e date

IRG - Sala Conferenze PT
15.02.2020 / 11:00 - 13:00

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch