Il Tragitto

Il Tragitto è un associazione no profit che promuove la socializzazione, la formazione e il sostegno alle famiglie e alla prima infanzia.
Una casa all’interno della quale accogliere progetti finalizzati all’incontro e alla conoscenza reciproca, un “contenitore” all’interno del quale far evolvere dei “contenuti”. Il nome stesso del Centro - Il Tragitto - è stato scelto pensando ad un luogo dove percorsi diversi si intrecciano lungo un tragitto, un tratto di cammino condiviso, in un tempo scelto individualmente, dove avvengono degli scambi.

Diversi sono i progetti proposti nelle due sedi di Lugano e Locarno.

INCONTRIAMOCI: offre due mattinate settimanali di incontro a donne migranti e svizzere accompagnate o meno dai loro figli in età pre-scolastica. Questi incontri, in gruppo e con conduzione, vogliono essere dei momenti per conoscere nuove persone, condividere le proprie esperienze e conoscenze, meglio orientarsi sul territorio comunale e cantonale, praticare la lingua italiana. I bambini giocano in spazi diversi da dove si trovano le mamme, favorendo una prima separazione in gruppi condotti da professioniste della prima infanzia.

RITROVIAMOCI: offre due pomeriggi settimanali di incontro ad adulti (mamme, papà, nonni/e) che accompagnano figli/e e nipoti in età pre-scolastica o che frequentano la Scuola dell’Infanzia. Durante questi pomeriggi, si arriva quando si vuole e ci si ferma il tempo che si desidera, con la semplice voglia di passare un momento di qualità di gioco e di scambio in uno spazio accogliente in presenza di due professoniste. Gli adulti accompagnatori sono responsabili dei bambini che accompagnano.

SPORTELLO E ACCOMPAGNAMENTO INDIVIDUALE: Il Tragitto è un centro di socializzazione, di formazione e di sostegno alle famiglie e all’infanzia. Una consulenza gratutita allo sportello offre un primo orientamento su servizi specializzati e di competenza del territorio. È inoltre possibile essere accompagnati per il disbrigo di alcune pratiche amministrative se non di competenza di altri servizi.
Si propone inoltre un accompagnamento individuale e personalizzato a coloro che cercano sul corto o lungo termine di inserirsi a livello professionale e una consulenza sulle possibilità offerte in ambito di conciliabilità lavoro-famiglia, in collaborazione con i servizi specializzati.

GENITORINSIEME: offre la possibilità di realizzare incontri di gruppo animati da una/o psicopedagogista per condividere le proprie esperienze e fatiche di genitore, nella prospettiva di garantire a ciascuno la possibilità di (ri)acquistare fiducia nelle proprie capacità di osservare, comprendere e trovare soluzioni.

Maggiori informazioni: www.iltragitto.ch

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch